Di recente mi è stato chiesto come impilare un’asciugatrice su una lavatrice da 38 cm di profondità. Una domanda con una risposta semplice: non si può fare. Non è possibile sfidare le leggi della fisica.
Vediamo allora qua di affrontare bene questo argomento in modo che possa essere chiaro come fare una colonna lavatrice asciugatrice, sempre sia possibile farlo. Vediamo dunque delle semplici regole per impilare lavatrice e asciugatrice, partendo dalle dimensioni che i due elettrodomestici devono avere.
Contenuti dell'articolo
Lavatrice ed asciugatrice in colonna: dimensioni
Per chi si sta chiedendo quanto sia alta una colonna lavatrice ed asciugatrice, teniamo presente che questa avrà un’altezza di circa 1,8 m, considerando che l’altezza media di questi elettrodomestici è di 85 cm, con una tolleranza per piedini e kit. Partiamo però dal presupposto che l’altezza non sia un problema e andiamo a verificare bene la profondità.
In genere, le dimensioni standard delle lavatrici e delle asciugatrici sono di 60 cm di larghezza per 60 cm di profondità, escludendo l’oblò. Le dimensioni di 60 cm x 60 cm sono sempre da controllare perché alcuni marchi le fanno più grandi e altre più piccole. Per esempio, i bellissimi elettrodomestici LG spesso hanno dimensioni più abbondanti perché spesso sono profonde 69 cm. Ribadisco inoltre che le dimensioni indicate dai costruttori per questi elettrodomestici in genere escludono l’oblò ma, in questo momento, non è rilevante ai fini della valutazione dell’impilamento. Ci interessa invece capire quando di può e quando non si può impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice.
- SALVA SPAZIO: Il kit di sovrapposizione Torre Pro L60 consente di guadagnare spazio posizionando l’asciugatrice sopra alla lavatrice.
- UNIVERSALE: compatibile con tutte le lavatrici a carica frontale (con una profondità minima di 45 cm e una larghezza massima di 60 cm) e con tutte le asciugatrici a carica frontale profonde fino a 70 cm
- COMODO RIPIANO ESTRAIBILE: Il ripiano estraibile, situato ad una comoda altezza, fornisce un pratico appoggio ed un ampio piano di lavoro per piegare gli indumenti reggendo fino a 10 kg.
- SICURO: per garantire una ottimale stabilità, questo kit include una cinghia di sicurezza bianca di 6 m con fibbia in metallo per mantenere i due elettrodomestici uniti. Il passaggio della cinghia è esterno al kit.
- PREASSEMBLATO: questo kit di sovrapposizione Meliconi viene fornito premontato per offrirvi una veloce installazione; sono inoltre incluse nel kit delle protezioni in morbida schiuma
Asciugatrice sopra lavatrice: si può sempre?
No, non si può sempre. Ma è possibile farlo per la maggior parte dei casi. Vediamo dunque quando si può e quando non si può, trovando la miglior soluzione per le nostre necessità.
Ecco semplici regole che dobbiamo rispettare per impilare una lavatrice e un’asciugatrice in sicurezza:
- la lavatrice deve avere profondità maggiore od uguale all’asciugatrice;
- non è possibile impilare un’asciugatrice molto più grande di una lavatrice perché in fase di centrifuga la prima cadrebbe;
- è possibile impilare asciugatrice e lavatrice con dimensioni leggermente diverse;
- è possibile impilare asciugatici e lavatrici di marchi diversi;
- è possibile impilare lavatrice ed asciugatrice slim;
- non è possibile mettere la lavatrice sopra l’asciugatrice perché la prima è molto più pesante della seconda e comunque la centrifuga la farebbe cadere.
Se dunque abbiamo una lavatrice slim, dobbiamo considerare di poter impilare un’asciugatrice delle stesse dimensioni della lavatrice. Qua apriamo un capitolo a parte perché al momento non esistono asciugatrici slim che possano essere molto piccole. La profondità di un’asciugatrice slim si aggira intorno ai 45 cm, non meno. Se queste sono le dimensioni che cerchi, ci sono delle buone asciugatrici slim in commercio (vedi il nostro articolo qua). Se hai una lavatrice più piccola invece non potrai appoggiare sopra un’asciugatrice.
Qua trovi il kit per impilare l’asciugatrice slim sopra la lavatrice sempre slim:
- Kit di sovrapposizione per lavatrici e asciugatrici; Sfrutta al meglio il tuo spazio installando l'asciugatrice sopra la lavatrice
- Kit Slim Stacking per lavatrici SLIM (profondità 40-47 cm), compatibile SOLO con asciugatrici SLIM Candy, Hoover, Baumatic, Zerowatt (profondità 46 cm); Fissare lo stacking kit direttamente sul top della lavabiancheria utilizzando le 4 viti autofilettanti
- Installazione facile e veloce; Posizionamento sicuro e stabile
- Facilita il carico e lo scarico della biancheria dalla lavatrice all'asciugatrice, risparmiando tempo e spazio
- Si noti che questo kit di impilamento richiede di forare la parte superiore della lavatrice
Se, invece, hai lavatrice ed asciugatrice di dimensioni leggermente diverse, non ci sono grossi problemi. Lo vediamo qua sotto.
Kit per impilare lavatrice ed asciugatrice: serve?
Come dicevamo sopra, è possibile mettere in colonna lavatrice ed asciugatrice anche se hanno dimensioni leggermente diverse. Si tratta di una tolleranza di qualche centimetro che si gestisce bene con un kit per impilare i due elettrodomestici. Se ne trovano diversi in commercio ma io consiglio vivamente di utilizzare il kit universale della Meliconi che è il migliore. Quello con il piano estraibile è veramente molto pratico quando devi tirar fuori i panni dall’asciugatrice. Ottimo per piegarli subito e metterli via in maniera ordinata.
- SALVA SPAZIO: Il kit di sovrapposizione Torre Pro L60 consente di guadagnare spazio posizionando l’asciugatrice sopra alla lavatrice.
- UNIVERSALE: compatibile con tutte le lavatrici a carica frontale (con una profondità minima di 45 cm e una larghezza massima di 60 cm) e con tutte le asciugatrici a carica frontale profonde fino a 70 cm
- COMODO RIPIANO ESTRAIBILE: Il ripiano estraibile, situato ad una comoda altezza, fornisce un pratico appoggio ed un ampio piano di lavoro per piegare gli indumenti reggendo fino a 10 kg.
- SICURO: per garantire una ottimale stabilità, questo kit include una cinghia di sicurezza bianca di 6 m con fibbia in metallo per mantenere i due elettrodomestici uniti. Il passaggio della cinghia è esterno al kit.
- PREASSEMBLATO: questo kit di sovrapposizione Meliconi viene fornito premontato per offrirvi una veloce installazione; sono inoltre incluse nel kit delle protezioni in morbida schiuma
Ma è sempre necessario questo kit? No, non lo è sempre se le dimensioni dei due elettrodomestici sono uguali ma il kit serve per dare maggiore stabilità alla colonna in fase di centrifuga, dunque è consigliato sia per motivi di stabilità che per motivi di praticità. Questo kit di sovrapposizione è dotato di una cinghia che consente di unire i due elettrodomestici evitando che si muovano quando sono in funzione (anche contemporaneamente).
Vediamo ora di valutare un eventuale mobile per impilare la lavatrice e l’asciugatrice.
Mobile per impilare lavatrice ed asciugatrice
Puoi inoltre pensare di nascondere la tua colonna “lavanderia” dentro un mobile. In genere lo si fa per un motivo estetico, nel caso in cui tu abbia gli elettrodomestici in un punto visibile e li vuoi nascondere, come nel corridoio. Ecco che, anche in questo caso ci sono molte soluzioni disponibili. Quando fai questo tipo di acquisto devi controllare tutte le dimensioni, facendo attenzione che ci sia un margine di tollerabilità tra le misure degli elettrodomestici e quello del mobiletto.
Valuta infatti di prendere un mobiletto che:
- lasci lo spazio necessario al movimento della centrifuga;
- ti permetta di raggiungere facilmente i filtri da pulire, sia della lavatrice, sia dell’asciugatrice;
- abbia dello spazio anche per appoggiare detersivi ed accessori, come le palline di lana;
- ti dia la possibilità di lasciare gli oblò aperti per far girare aria.
Quest’ultima accortezza è molto importante perché non si formino cattivi odori, soprattutto nella lavatrice. Nel caso, puoi approfondire l’argomento con il nostro articolo dedicato qua.
- Mobili lavanderia - Mobile colonna coprilavatrice / asciugatrice in legno
- Dimensioni esterne: larghezza 73 cm - profondità 67 cm - altezza 188 cm
- Ingombro interno massimo: larghezza 65 cm - profondità 63 cm - altezza 90 cm
- Ottime finiture legno - 10 diverse colorazione
- Qualità 100% made in Italy e certificato CE
Abbiamo visto dunque come impilare l’asciugatrice sulla lavatrice, quando è necessario farlo e anche quando non è possibile farlo. Spero dunque di esservi stata utile e se avete qualche quesito basta scriverlo sotto che sarò lieta di rispondervi.
Posso impilare un’asciugatrice di 54cm su una lavatrice di 44 cm?
Buongiorno Giuseppe, no. Lasci perdere. A meno che non decida di creare un mobiletto rafforzato dove l’asciugatrice non sia appoggiata alla lavatrice. Il problema si pone con le vibrazioni della centrifuga della lavatrice che porterebbero a far cadere l’asciugatrice. Non è neanche possibile invertire gli elettrodomestici. Quello che le consiglio è di prendere un’asciugatrice slim da 45 cm. Ne parlo qua: https://migliorasciugatrice.it/asciugatrice-salvaspazio/
Spero di esserle stata utile.
Saluti
Lavatrice misure:
Profondità: 50
Larghezza: 60
Altezza: 85
Asciugatrice misure:
Profondità: 64.9
Larghezza: 59.5
Altezza: 84.9
Buongiorno Alex,
le sue dimensioni rientrano tra quelle indicate nelle specifiche dei kit:
Il Torre Pro L60 è in prodotto di punto della categoria. E’ un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Supporta un peso massimo di 250 kg e include una cinghia di sicurezza di 6 metri.
Il Torre Basic L60 è un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Ha una portata massima di 250 kg ed è realizzato in tecnopolimero bianco, un materiale plastico molto resistente.
Saluti
Lavatrice da 40cm e asciugatrice da 45 si potrebbe combinare?
Buonasera, non c’è effettivamente molta differenza tra una e l’altra ma sono poco spesse e il rischio di vibrazioni è alto. C’è il kit per elettrodomestici slim (qua: https://amzn.to/3eYHdBZ) ma dice che la lavatrice deve essere di almeno 45 cm. La sua è di 40 cm. Se ci fosse un kit adeguato alle sue misure si potrebbe fare. Non le consiglio di impilarle senza kit. Potrebbe essere pericoloso.
Spero di esserle stata utile.
Saluti
Se ho una lavatrice profonda 55cm e un’asciugatrice profonda 60 posso mettere l’asciugatrice sulla lavatrice con il kit Meliconi? Grazie mille
Buongiorno Giacomo,
sì. Può sovrapporle. Qua le specifiche dei kit:
Il Torre Pro L60 è in prodotto di punto della categoria. E’ un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Supporta un peso massimo di 250 kg e include una cinghia di sicurezza di 6 metri.
Il Torre Basic L60 è un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Ha una portata massima di 250 kg ed è realizzato in tecnopolimero bianco, un materiale plastico molto resistente.
Saluti
Buonasera. Ho una lavatrice con queste misure: 85h 60 l e 56 p. Posso impilare asciugatrice con queste dimensioni : 84,9h, 59,9 l e 64,9 p con un kit?
Gianfranco
Gentile Giacomo,
come riportato dal venditore è possibile impilare asciugatrici anche se superano 60 cm. Riporto quanto scritto dallo stesso:
Sicuro: per una perfetta e sicura stabilità, inclusa cinghia di sicurezza con fibbia in metallo Compatibile con tutte le lavasciuga a carica frontale (con una profondità minima di 45 cm e una larghezza massima di 60 cm) e con tutte le asciugatrici a carica frontale anche se superano i 60 cm di profondità
Qui trova l’articolo: https://amzn.to/3H7Jird
Buongiorno.
Leggendo i commenti mi sembra di aver capito che se la mia lavatrice è profonda 56,5, posso impilare l’asciugatrice profonda 69, con un kit.
Non ho però capito quale dei 2 kit della meliconi: torre L60 o L45?
GRAZIE MILLE.
Cordialità
Laura
Buongiorno Laura,
potrà impilare la sua lavatrice con il kit Torre Pro L60 (o anche Basic, se non vuole il ripiano estraibile). Qua la descrizione del produttore:
Il Torre Pro L60 è in prodotto di punto della categoria. E’ un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Supporta un peso massimo di 250 kg e include una cinghia di sicurezza di 6 metri. È facile da installare e molto stabile. Ha un comodo ripiano estraibile con una portata massima di 10 kg, per appoggiare la biancheria da caricare nell’asciugatrice o da piegare. Si posiziona come da istruzioni.
Il kit Torre L45 è per gli elettrodomestici SLIM.
Saluti
Salve devo impilare una asciugatrice sotto L 59 Profondità cm 56 e sopra lavatrice con carico dall’alto L. 40 cm Profondita’ cm 56 e’ possibile?
Salve Antonio,
non è possibile impilare una lavatrice sopra un’asciugatrice, mai. La centrifuga della lavatrice la farebbe cadere al primo lavaggio. Potenzialmente, potrebbe mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice, ma nel suo caso le dimensioni della lavatrice sono troppo piccole., dunque non può farlo.
Saluti
Buongiorno,
Lavatrice larga 55 profonda 60 va bene impilarla con un’asciugatrice 60×60?
Grazie
Michele
Buongiorno Michele,
le sue dimensioni rientrano tra quelle indicate nelle specifiche dei kit:
Il Torre Pro L60 è in prodotto di punto della categoria. E’ un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Supporta un peso massimo di 250 kg e include una cinghia di sicurezza di 6 metri.
Il Torre Basic L60 è un kit di sovrapposizione universale per lavatrice e asciugatrice, compatibile con tutte le lavatrici con carica frontale profonde min 45 cm, e asciugatrici con carica frontale profonde anche oltre 60 cm. Ha una portata massima di 250 kg ed è realizzato in tecnopolimero bianco, un materiale plastico molto resistente.
Saluti
Buongiorno,
devo impilare una lavatrice Whirlpool profonda 48 cm con un asciugatrice Samsung profonda 55 cm. Ho acquistato il kit Meliconi 656104 e sotto la lavatrice ho messo una base lavatrice/asciugatrice antivibrazione. Posso impilare senza correre rischi?
Salve Monica,
se ha seguito tutte le istruzioni di fissaggio credo si possa stare tranquilli. Se invece hai dubbi sul montaggio prova a sentire il venditore
Buongiorno,
lavatrice profonda 45 cm (misura della base utilizzabile, non dell’ingombro effettivo, che è maggiore) e asciugatrice 50.8 cm ? (la larghezza invece è identica per entrambe: 60 cm)
Il mio dubbio è che i kit partono in genere proprio da 45 cm!
grazie
Buonasera Erika,
mi scusi il ritardo nella risposta.
Riporto quanto specifica il venditore nella sua scheda prodotto:
Sicuro: per una perfetta e sicura stabilità, inclusa cinghia di sicurezza con fibbia in metallo Compatibile con tutte le lavasciuga a carica frontale (con una profondità minima di 45 cm e una larghezza massima di 60 cm) e con tutte le asciugatrici a carica frontale anche se superano i 60 cm di profondità
Problema contrario ho acquistato lavatrice profonda 60cm e asciugatrice profonda 46cm non dovrei riscontrare problemi con il care +protect slim che già utilizzavo .? Prima con anche lavatrice slim
Ciao Stefano,
scusa il ritardo nella risposta. In teoria no… anzi per cortesia facci sapere come va. Grazie
Buona sera. posso mettere un asciugatrice Candy da 9kg sopra la lavatrice anch’essa Candy da 8 kg?
Ciao Veronica,
se le misure dell’asciugatrice lo consentono non vedo alcun problema! Prova a visionare il prodotto della Meliconi per creare la torre e vedi se le misure sono supportate.
Resto a disposizione
Salve,
per una lavatrice 60x50x83 (LXPXH) posso comprare kit per poggiare l’asciugatrice da misure 64x68x89?
Se sì, quale prodotto consiglia?
Ciao e grazie,
M
Gentile Marianna,
il kit credo abbia larghezza massima di 60 cm
Buongiorno volevo domandarvi se su una lavatrice 52cm di profondità posso impilare una asciugatrice 60 cm e possibile ???
Salve Sonia,
si non creso sia assolutamente un problema. Prova a dare un’occhiata al prodotto che ho linkato di seguito e alle immagini aggiuntive.
link al prodotto: https://amzn.to/3H7Jird
Buongiorno, ho una lavatrice slim 85h×60l×40p ed un’asciugatrice slim 85h×60l×51p, è possibile impilarle in sicurezza? E quale supporto eventualmente utilizzare?
Buongiorno Antonio,
dalle immagini del prodotto sembrerebbe possibile purché si lasci uno spazio uguale su entrambi i lati e che l’asciugatrice poggi al muro. Guarda qui e scorri le immagini: https://amzn.to/3rg61vE
Buongiorno,
Un’info, noi abbiamo una lavatrice da 41 di profondità e avremmo intenzione di acquistare una asciugatrice ma partono tutte da 45cm di profondità.
Secondo lei è possibile sovrapporle con il kit?
Grazie!
Buongiorno Sveva,
scorrendo le immagini del prodotto di seguito segnalato sembrerebbe possibile purché si lasci uno spazio uguale su entrambi i lati e che l’asciugatrice poggi al muro. Guarda qui e scorri le immagini: https://amzn.to/3rg61vE
LAVATRICE
84
Altezza
60
Larghezza
49
Profondità
Posso impilare una asciugatrice
Larghezza60 cm Profondità 54 cm Altezza 85 cm?
Grazie
Ciao Emanuela, scusa per il ritardo. Questa base dovrebbe fare al tuo caso: https://amzn.to/45A6Nq1
Buongiorno,
posso impilare un’asciugatrice LG sopra una lavatrice Whirlpool con le seguenti misure ?
LG = 600 × 850 × 690 mm (L × A × P)
WP = 600 × 850 × 640 mm (L × A × P)
Grazie in anticipo per il prezioso aiuto!
Ciao Olaf,
certamente, dai un’occhiata a questa base per impilare: https://amzn.to/45A6Nq1
Salve, ma la cinghia di sicurezza con fibbia in metallo (antiestetica) devo utilizzarle per forza ?
Grazie ancora 😉
Ciao Olaf, direi proprio di si se vuoi evitare di trovarti l’asciugatrice a terra 😉
Salve ho una lavatrice profonda 47 cm è larga 60 cm, vorrei comprare un asciugare da mettere sopra.. Che mi sura mi consiglia? Grazie.
Ciao Costantino,
scusa il ritardo nel risponderti. La profondità e la larghezza dell’asciugatrice non deve superare i 60cm
Salve,
Posso impilare un’asciugatrice di 65cm sopra una lavatrice di circa 58 cm con il kit della Meliconi?
Ciao Francesca,
il kit base meliconi è consigliato fino a 60 cm di profondità, credo nel tuo caso non vada bene.
buon giorno ho una lavatrice samsung da 11 kg con le dimensioni:A 85,L60,P60 .E una asciugatrice haier da 9 kg con dimensioni :A84,5 ,L59,5 P67,5 posso montarle a colonna? graziee
Ciao Angela,
il kit meliconi consente una profondità massima di 60 cm, quindi direi di no.
Se ho una lavatrice profonda 53cm e un’asciugatrice profonda 59 posso mettere l’asciugatrice sulla lavatrice con il kit Meliconi? Grazie mille
Buongiorno Valentina, scusa il ritardo nella risposta, si si può. Qui trovi il prodotto giusto: https://amzn.to/45A6Nq1
Buongiorno, lavatrice Whirpool profondità 50 cm: posso impilare con kit asciugatrice Beko profondità 59 cm?
Grazie!
Federico
Buongiorno, il kit meliconi consente una profondità massima di 60 cm. Qui puoi trovare il prodotto: https://amzn.to/45A6Nq1