Asciugatrice senza scarico: ecco cosa sapere

Vuoi scegliere la tua asciugatrice da comprare per risolverti un po’ di problemi casalinghi ma, ti rendiconto che non è troppo facile perché ti sorgono mille domande. Vuoi sapere quanto consuma un’asciugatrice, quanto è grande e dove la puoi posizionare. A questo proposito, ti stai chiedendo se per l’asciugatrice serve lo scarico e quali attacchi sono necessari. Vediamo qua dunque di fare un po’ di chiarezza sulle asciugatrici senza scarico.

Asciugatrice a condensazione senza scarico

Abbiamo già parlato delle asciugatrici a condensazione per la loro bassa efficienza energetica e perché ormai in commercio se ne trovano poche con classe energetica troppo alta per essere un affare. Le asciugatrici a condensazione hanno un funzionamento ormai obsoleto e non se ne trovano molte in giro. Tanto più che per i motivi detti sopra le sconsiglio vivamente. In ogni caso, se proprio vuoi cercare un’asciugatrice a condensazione senza scarico, posso dirti che spesso queste asciugatrici sono dotate sia di vaschetta di raccolta che di tubo di scarico. Fai solo una verifica e chiedi al tuo fornitore prima di effettuare l’acquisto.

Asciugatrice no scarico
Asciugatrice senza scarico

Asciugatrice senza scarico a pompa di calore

Le asciugatrici con pompa di calore sono quelle con la tecnologia più avanzata che ti permettono un minor dispendio di energia e una classe energetica più alta, che può arrivare anche a A+++-10%. Tra le asciugatrici LG ci sono ottime scelte in questa classe energetica.

In generale, le asciugatrici a pompa di calore prevedono sia la vaschetta di contenimento dell’acqua, sia il tubo di scarico. Questo ti permette una maggiore flessibilità nel posizionamento dell’asciugatrice che, al contrario della lavatrice, può anche non avere il tubo di scarico. L’acqua che viene estratta dai tuoi capi, va a confluire nella vaschetta, che deve essere svuotata ad ogni asciugatura. Se invece vuoi utilizzare il tubo di scarico che puoi trovare in dotazione, dovrai per forza posizionare l’asciugatrice in modo da poterla collegare ad uno scarico o farla confluire in un lavandino o una vasca. Per questo è molto più comoda la vaschetta, che si scarica facilmente e in maniera veloce.

Asciugatrice con vaschetta

Come hai visto sopra, l’asciugatrice con vaschetta è la soluzione più pratica per il tuo elettrodomestico. Tutte le asciugatrici hanno ormai la vaschetta di raccolta dell’acqua, proprio per fornire praticità a chi la utilizza. L’acqua inoltre la puoi riutilizzare per altri usi e non verrà sprecata. Il fatto che l’acqua venga raccolta nella vaschetta, ti permette di posizionare l’asciugatrice in modo più facile rispetto alla lavatrice.

Dunque, che tu stia cercando un’asciugatrice senza scarico slim, un’asciugatrice Bosch senza scarico o di qualsiasi altra marca, puoi star tranquillo che le troverai tranquillamente tutte con la vaschetta. Potrai dunque decidere dove posizionare la tua asciugatrice, indipendentemente dalla presenza di uno scarico esterno o meno.

Asciugatrice: attacchi necessari

Come hai potuto vedere, il posizionamento dell’asciugatrice è più facile di quello della lavatrice. Devi solo assicurarti che ci sia una presa di corrente comoda. La lunghezza del filo per alimentare la corrente in genere si aggira tra 1,5 mt e i 2 mt. La presa di corrente sarà la Shuko, come ormai hanno tutti gli elettrodomestici. Potrai poi decidere di mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice, posizione che io trovo molto comoda. Potrai pensare di metterla a fianco, se hai lo spazio necessario. Quello che importa è che tu abbia una presa comoda per poterla attaccare alla corrente.

Ora che abbiamo definito che tutte le asciugatrici sono senza scarico e hanno una vaschetta per raccogliere l’acqua, non ti resta che scegliere la tua asciugatrice! Qua puoi trovare alcune informazioni interessanti sulle asciugatrici a basso consumo o sulle asciugatrici più economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta lo store ePRICE perchè ha:
  • tantissime ASCIUGATRICI
  • tante MARCHE
  • molte PROMOZIONI
  • SERVIZIO CLIENTI impeccabile
  • AFFIDABILITÀ e SICUREZZA
Controlla di persona! Ne rimarrai soddisfatto.