Asciugatrice Bosch WTR85V08IT: caratteristiche e recensione

Io mi sono affidata a Bosch e non tornerei indietro (prima avevo una Samsung). Ho comprato un’asciugatrice Bosch e la desideravo da tempo, perché ha il filtro autopulente. Ne ho parlato già molto, ma qua voglio dirti che è una di quelle comodità che quando hai, non potresti più farne a meno. La sostanza è semplice: quando finisce la fase di asciugatura, tiro fuori i miei pani caldi, svuoto la vaschetta dell’acqua e pulisco il filtro sotto l’oblò. Non devo più pulire il filtro del condensatore, che ti dirò, era veramente una rottura.

Ma a parte questo, qua voglio parlarti di questo modello Bosch WTR85V08IT prima di tutto perché è uno dei più richiesti e perché tra le Bosch può essere quella via di mezzo, per il prezzo e quello che offre, che può accontentare molti. Vediamo dunque le sue caratteristiche.

WTR85V08IT: caratteristiche tecniche

Per capire se l’asciugatrice che stiamo valutando è di nostro interesse, dobbiamo fare alcune considerazioni.

In questo caso stiamo valutando un’asciugatrice Bosch da 8 kg, dunque una misura intermedia con classe energetica A++, direi accettabile.

Quando parliamo di classe energetica rispetto ad un elettrodomestico come questo, dobbiamo considerare che a differenza in bolletta tra una A++ e una A+++ è minima. Inoltre, l’utilizzo minore del ferro da stiro ti permetterà di risparmiare quello che spenderai con l’asciugatrice. Io ho scelto una A++ e mi sento di dirti che se anche le altre caratteristiche dell’elettrodomestico ti interessano, stai facendo la scelta giusta.

Tornando a noi, questa asciugatrice Bosch a pompa di calore da 8 kg ha la vaschetta di raccolta ma puoi usare anche il tubo di scarico, se lo ritieni opportuno.

Vediamo però ora dati più tecnici:

  • capacità di carico: 8 kg
  • Classe energetica A++
  • Rumorosità 65 dB
  • Consumo energetico annuo: 235 kWh/anno
  • Altezza 84,2 cm – Larghezza 59,8 cm – Profondità 59,9 cm (leggermente meno delle più classiche da 65 cm)
  • presenza di contenitore di raccolta e tubo di scarico
  • Serie 4 Bosch
  • Tecnologia AutoDry
  • Cerniera porta a destra (non reversibile)

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio quest’asciugatrice Bosch WTR85V08IT, valutandone i consumi e la tecnologia che propone.

Consumi e la tecnologia della Bosch WTR85V08IT

Quest’asciugatrice consuma poco, lo abbiamo visto sopra. Sicuramente meno di una classe A+. Si tratta di consumi nella media, anche se potrai valutare altre tecnologie, anche in casa Bosch che consumano di meno. Se vuoi valutare una classe energetica A+++ della Bosch, ti consigliamo questo ottimo modello, sempre 8 kg: WTW87568II. Ne parliamo nel nostro articolo dedicato qua.

Per quanto riguarda le tecnologie dell’asciugatrice WTR85V08IT, puoi trovare il Sensitive Drying System che, grazie all’aria calda e leggera che viene miscelata nel cestello delicatamente e in maniera uniforme, lascia i capi morbidi e senza pieghe. Quest’asciugatrice inoltre è programmabile ma non ha le funzioni in App. Non è dunque controllabile da remoto dal telefono. Ma vediamo ora quali sono i programmi speciali che propone.

Programmi e funzioni della WTR85V08IT

Questa Bosch ha 2 programmi a tempo, sia caldo che freddo, ha poi i programmi per la lana, gli asciugamani, per gli indumenti sportivi, per le camicie e i delicati. Inoltre, ha un programma rapido a 40 minuti e quello mix. Non c’è il programma speciale per i piumini, che però puoi trovare nella classe A+++ citata prima.

Complessivamente, posso dirti che ci sono i programmi più usati. Io in genere uso sempre il programma “MIX” perché spesso mi ritrovo a dover asciugare capi di diversa consistenza e questo asciuga tutto senza problemi. Quando poi un’asciugatrice ha i programmi per lana e delicati e quello degli sportivi, direi che c’è quello che serve. Se devi asciugare i piumini e non c’è il programma, non ti preoccupare. La soluzione c’è. Sul libretto di istruzioni in genere vengono segnati i programmi per i capi più gettonati e troverai la soluzione anche per i piumini, anche se non espressamente citato.

Conclusioni

Quest’asciugatrice è una buona scelta in rapporto qualità prezzo. La puoi trovare tra le 500 e le 600€ con qualche prezzo promozionale. Se vuoi un livello leggermente superiore puoi valutare il modello Bosch che abbiamo citato prima (WTW87568II), sempre 8 kg, ma ti assicuro che già con questo prodotto ti potrai trovare benissimo. Se invece vuoi valutare qualcosa che costa meno (anche se non troppo) puoi pensare all’ottimo marchio Beko. Ti avviso però che non troverai il filtro autopulente che trovi con Bosch e con LG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *