L’asciugatrice a pompa di calore non è l’unico modello presente sul mercato: infatti, c’è anche l’asciugatrice a condensazione che ha un funzionamento più semplice, è più economica, ma offre prestazioni meno efficienti e consumi elevati.Infatti, il calore viene generato da una resistenza elettrica e immesso nel cestello tramite una ventola.
Solitamente, le asciugatrici a pompa di calore sono quasi tutti modelli con classe energetica A, integrano una tecnologia più avanzata e quindi, anche a fronte di un costo di acquisto maggiore hanno però un impatto limitato sulla bolletta. Ad esempio, l’asciugatrice a pompa di calore consuma meno rispetto ai modelli a condensazione: infatti, mentre la prima può consumare circa 1,05/1,3 kwh per ciclo di asciugatura, quella a condensazione può arrivare anche a 4/4,4 kwh per ciclo.
L’asciugatrice a pompa di calore è progettata per ridurre gli sprechi e, infatti, è possibile anche riusare l’energia e, quindi, si può dire che sia anche un elettrodomestico amico dell’ambiente.
Inoltre le asciugatrici a pompa di calore sono molto pratiche perché possono essere installate praticamente ovunque, senza bisogno dello scarico per l’acqua. Infatti, l’umidità dei panni viene raccolta in un cestello che va poi svuotato dopo ogni utilizzo. L’acqua viene fatta passare attraverso un filtro che trattiene impurità, residui dei panni e sporco, come ad esempio polvere e peli di animale.
Le asciugatrici a pompa di calore sono ideali per essere posizionate in diversi ambienti, quindi anche senza presenza di tubi dell’acqua, e ci sono alcuni modelli, detti slim, che hanno dimensioni ridotte rispetto alle asciugatrici classiche. Si tratta di una soluzione perfetta se si abita in un piccolo appartamento o quando non si dispone di spazio o non si ha un balcone. Solitamente, le asciugatrici hanno una larghezza standard di 69 cm, mentre i modelli slim possono arrivare anche a 45 cm di larghezza e avere una profondità ridotta. Ovviamente, la ridotta dimensione si coniuga anche con una minore capacità di carico e, per questo, è bene valutare sempre entrambi i fattori quando si vuole acquistare un’asciugatrice con pompa di calore.
Contenuti dell'articolo
Quali sono i consumi di un asciugatrice a pompa di calore?
L’asciugatrice è tra gli elettrodomestici che consumano più energia, ma è pur vero che si tratta ormai di un apparecchio diventato indispensabile e che grazie alle nuove tecnologie ci sono modelli che garantiscono comunque un’ottima efficienza energetica. Tuttavia, è bene preferire i modelli di classe A: infatti, un’asciugatrice classe A+++ a pompa di calore può comportare un consumo di 1,42 kWh per ciclo d’asciugatura, ovvero un consumo annuo stimato di circa 158 kWh che equivale a 30 euro. I consumi salgono leggermente se si considera che i modelli classe A di asciugatrice a pompa di calore comportano una spesa di circa 80 euro l’anno che può superare u 160 euro l’anno se si scelgono, invece, asciugatrici di classe C.
Per risparmiare sui consumi energetici, quindi, non solo è consigliato scegliere un’asciugatrice a pompa di calore di classe A o superiore, ma anche seguire qualche piccolo accorgimento. Ad esempio, è preferibile utilizzare una centrifuga elevata durante il lavaggio per togliere già un buon quantitativo di acqua dai panni e rendere, quindi, il processo di asciugatura più rapido ed efficiente.
Poi, è bene far partire l’elettrodomestico a pieno carico e svuotare con costanza sia il serbatoio dell’acqua che il filtro. Infatti, quando questo si ottura, l’elettrodomestico può non funzionare correttamente o impiegare più tempo nel ciclo di asciugatura.
Le asciugatrici a pompa di calore hanno comunque delle funzionalità “eco” per limitare i consumi, alcune sono dotate di app per avviarle a distanza da smartphone, magari scegliendo l’orario con la tariffa più conveniente, e si spengono automaticamente dopo ogni utilizzo.
Le migliori asciugatrici a pompa di calore di classe A
Asciugatrice a pompa di calore Electrolux EW9H393W, 9 kg A+++
- CycloneCareSystem: Flusso d’aria a spirale per la perfetta asciugatura di ogni carico e tessuto
- DelicateCareSystem: Asciugatura delicata di ogni tessuto
- GentleCareSystem: Temperatura dimezzata, cura assicurata
- Filtro EcoFlow
- Antipiega Reverse Plus
Asciugatrice a pompa di calore Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S, 8 kg
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli con l'Asciugatrice a Carica Frontale Candy
- PROGRAMMA LANA: asciugare i tuoi capi in lana preferiti con l'Asciugatrice Candy Smart Pro non sarà più un problema grazie al delicato programma approvato da Woolmark
- RACCOLTA ACQUA: recupera e riutilizza l'acqua utilizzata dall'Asciugatrice a Carica Frontale Candy grazie alla nuova custodia EasyCase
- 16 PROGRAMMI: grazie ai tanti programmi dell'Asciugatrice a Pompa di Calore Candy come Stiro Facile e Woolmark, scegliere il ciclo giusto non è stato mai così semplice
Asciugatrice a condensazione con pompa di calore AEG, 8 kg A+++
- TECNOLOGIA ABSOLUTECARE: Programmi e movimenti del cesto appositamente studiati per ogni tipo di tessuto, garantendo la massima cura per i tuoi indumenti durante il processo di asciugatura.
- ASSORBIMENTO DELL'UMIDITÀ SENSIDRY: La tecnologia Sensidry di AEG assorbe l'umidità dai tessuti ad una temperatura del 50% inferiore rispetto alle asciugatrici standard, preservando la qualità dei tuoi capi.
- TECNOLOGIA PROSENSE PER CONSUMI OTTIMIZZATI: Grazie al sistema intelligente ProSense, il ciclo di lavaggio si adatta automaticamente al carico. Riduci il tempo, l'usura e i consumi di acqua ed energia, assicurando un lavaggio efficiente ogni giorno.
- FLUSSO DELL'ARIA OTTIMIZZATO PER L'EFFICIENZA: Goditi cicli di asciugatura più rapidi con una riduzione del 25% del tempo grazie al sistema di flusso dell'aria ottimizzato che assicura un'asciugatura più efficiente dei tuoi indumenti.
- PROGRAMMA CERTIFICATO WOOLMARK BLUE: Affida i tuoi capi di lana al programma certificato Woolmark Blue, garantendo un'asciugatura delicata e precisa per i tuoi indumenti di lana, mantenendone la qualità nel tempo.
Asciugatrice a pompa di calore Samsung
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore, con tecnologia Optimal Dry. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura: Porta nera + Panel silver, oblò reversibile.
- OptimalDry: La tecnologia Optimal Dry utilizza 3 sensori che monitorano l’umidità e regolano il tempo di asciugatura per ottenere il massimo risultato con il minor dispendio energetico possibile.
- Filtro 2 in 1: Unisce in un'unica soluzione due filtri, eliminando sprechi di tempo ed energia. Più semplice da pulire, garantisce prestazioni eccellenti. In più, due allarmi ti avvisano quando è il momento di pulire filtro e scambiatore di calore.
- Smart Check: Il sistema automatico di monitoraggio degli errori Smart Check rileva e riconosce i problemi, fornendo semplici soluzioni grazie ad un’app per Smartphone e Tab. Risparmi tempo ed eviti costose chiamate di assistenza!
Asciugatrice a pompa di calore Bosch
- DRYING SYSTEM: La nostra asciugatrice pompa di calore grazie a questo sistema, asciuga il bucato con aria calda e leggera proveniente da tutte le direzioni e miscelata delicatamente dai vettori di curvatura soft, anziché restare piatta sulla struttura a tamburo delicata sui tessuti. Il risultato è un bucato morbido senza pieghe
- ADATTO AD ALLERGICI: Il ciclo di asciugatura della nostra asciugatrice classe a è appositamente concepito, riduce al massimo gli allergeni residui, quindi meno particelle di polline, peli di animali e acari della polvere nel bucato asciutto. Per questo le nostre asciugatrici, ideali per i soggetti allergici, hanno ottenuto il riconoscimento ECARF Quality Seal
- COMFORT CONTROL: Funzionamento chiaro e semplice. Un'interfaccia utente intuitiva e un display LC forniscono una visione globale e rendono il funzionamento un gioco da ragazzi
- SICUREZZA SOPRA LE ASPETTATIVE: Bosch ha sempre a cuore la qualità dei propri prodotti, la soddisfazione del cliente, ma soprattutto la sicurezza; infatti la nostra asciugatrice smart è uno tra le più sicure che puoi trovare sul mercato
- SUPER SILENZIOSA: Goditi il silenzio. Goditi un po' di pace e tranquillità con questa asciugatrice Bosch pensata per offrire delle prestazioni ideali a livelli di rumorosità molto bassi. Ideali per chi ha bambini in casa o vuole riposarsi tra un ciclo di asciugatura e l'altro
Conclusioni
L’asciugatrice a pompa di calore è un ottimo acquisto che permette di semplificare la vita quotidiana, soprattutto se si hanno bambini, se si fa sport o magari si deve indossare una divisa per lavoro Si tratta di un apparecchio indispensabile soprattutto se non si ha tanto spazio per stendere i panni, ma anche per avere un bucato perfetto e pronto da indossare anche durante la stagione invernale. Inoltre, scegliendo i modelli più recenti non c’è bisogno di temere i consumi.