Asciugare lenzuola in asciugatrice: come farlo bene

Se hai un’asciugatrice a casa, vorrai asciugarci tutto. Io ormai faccio così. La uso in pratica sempre, anche per asciugare le lenzuola. Ci asciugo addirittura i piumoni e i piumini. Per le lenzuola invece, se posso talvolta le stendo, ma poi me le ritrovo sempre troppo secche e ormai non mi piacciono più. Invece, se le asciugo in asciugatrice, me le ritrovo morbide e calde, pronte per essere piegate e messe via o rimesse direttamente nel letto. Spesso faccio così. Le lavo la mattina e per sera le rimetto nel letto. Mi rimane molto più comodo che piegarle e metterle via. Ma come far asciugare le lenzuola in asciugatrice senza che si stropiccino troppo? Vediamo, prima di parlare nello specifico delle lenzuola, di elencare alcuni accorgimenti generali da avere per evitare pieghe nell’asciugatura con la tua asciugatrice.

Capi stropicciati in asciugatrice

Partiamo da un concetto di fondo. In generale, l’asciugatrice non è un ferro da stiro. Se hai la fissa per i capi stirati perfettamente, l’asciugatrice non ti salverà. Io adotto semplici misure per usare l’asciugatrice e mettere via i capi senza stirarli. Ma se vuoi l’effetto “ferro da stiro”, mi dispiace ma i vestiti te li devi stirare. Se invece vuoi un capo ordinato riposto nell’armadio, ti bastano questi semplici accorgimenti:

  • non usare centrifughe troppo elevate che, per forza di cose, stropicciano i tuoi capi;
  • dividere i capi per consistenza di tessuto prima di metterli in asciugatrice (meglio non mischiare tessuti pesanti con tessuti leggeri, come felpe con magliette di cotone);
  • non riempire eccessivamente l’asciugatrice. Se troppo piena, i capi non riescono a ruotare per asciugarsi bene;
  • usare le palline di lana per asciugatrice. Aiutano a distanziare i capi e a farli asciugare più velocemente. (Io uso queste comprate su Amazon. Ottime!) Se no puoi optare per queste con profumo di talco:
Novità Palline Per Asciugatrice di lana con olio al profumo di talco Esclusivo,L'unico Made In EU, Ammorbidente Biancheria, Palle Con profumatore Per bucato, Gomitolo Cattura peli,
  • · 🐑𝐌𝐀𝐓𝐄𝐑𝐈𝐀𝐋𝐄: La Palla wool dryper balls è fatta 100% di lana merinos neozelandese unica sfera amica dell'ambiente e delle nostre asciugatrici, ecofriendly.
  • · 👶𝐋'𝐎𝐋𝐈𝐎 𝐀𝐋 𝐓𝐀𝐋𝐂𝐎 𝐍𝐎𝐕𝐈𝐓𝐀 : L'olio baby powder esclusivo flor de lis al profumo di talco, profuma i tuoi panni con poche gocce , e l'ideale per profumare la tua biancheria in modo duraturo. la fragranza infatti permane sui vestiti lasciando i tuoi cassetti con odore di borotalco pulito
  • · 🧙‍♂️𝐀𝐌𝐌𝐎𝐑𝐁𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐍𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄: dopo aver effettuato il lavaggio la pallina di lana asciugabiancheria flor del lis aiuterà ad ammorbidire il tuo bucato in modo naturale ed ecologico , i gomitoli di lana stiratutto con il vapore ti aiuteranno a stirare lenzuola felpe coperte asciugamani jeans e ad assorbire l'umidità velocizzando l'asciugatura.
  • · 🐶𝐂𝐀𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 𝐏𝐄𝐋𝐈: le palle da asciugatrice sono acchiappapeli unici e riducono l'elletricità elettrostatica ,togliendo cosi i pelucchi del tuo amico domestico dai tuoi capi non intasando il filtro e con i nostri potenti profumatori finalmente vivrai moment di felicità e appagamento
  • · 💰𝐑𝐈𝐒𝐏𝐀𝐑𝐌𝐈𝐀 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎 𝐄 𝐃𝐄𝐍𝐀𝐑𝐎 : Accellera i tempi di asciugatura del 20%-40%, risparmiando denaro sull'elettricità , assorbendo l'umidità e lasciando i capi piu asciutti , la tua lavanderia professionale che tutte ti invidiano si chiama FLOR DE LIS.

Ora che abbiamo queste linee guida generali per qualsiasi capo, possiamo passare a parlare nello specifico di come asciugare bene le lenzuola nell’asciugatrice, senza (troppi) stropicciamenti.

Asciugare le lenzuola piegate in asciugatrice

Prima di dirti il mio metodo, vorrei aprire una piccola parentesi su come (non è possibile) asciugare le lenzuola piegate in asciugatrice.

Questo metodo infatti, te lo dico subito, non funziona. Asciugare le lenzuola piegate non è una buona soluzione. Questo semplicemente perché l’aria calda dell’asciugatrice non arriva in profondità all’interno delle lenzuola piegate che, in mezzo, rimarranno umide. Tanto più che poi non rimarranno perfettamente piegate e comunque si arrufferanno un po’. Ne consegue che avrai delle lenzuola che rimarranno umide nella parte più interna e anche stropicciate. E allora come fare?

Ecco come faccio io con (quasi) ottimi risultati. PS: il quasi lo metto perché comunque non sono come se fossero stirate con il ferro, chiaramente.

Come asciugare bene le lenzuola nell’asciugatrice

Che tipo di lenzuola hai? Usi quelle classiche o quelle a sacco? No, non voglio farmi i fatti tuoi ma questo fattore è importante. Le lenzuola a sacco, per la loro forma “doppia”, sono da gestire separatamente. Proprio perché fatte a sacco, se asciugate con altre cose, tendono ad inglobare dentro il sacco tutto il resto, appallottolandolo. Per questo, sia le lenzuola a sacco singole che quelle matrimoniali, sono da gestire separatamente, da sole.

In fase di asciugatura, io aggiungo sempre le mie palline di lana (comprate qua su Amazon) che comunque tendono a fare volume e a non farle appiattire. A fine asciugatura le troverai quasi tutte nel sacco, ma in ogni caso funzionano bene per non creare troppe pieghe sui capi.

Per quanto riguarda federe e lenzuola con angoli, queste le asciugo a parte con un’asciugatura dedicata.

Il programma che utilizzo è sempre quello per il cotone con extra asciugatura. Vengono bene a mio modesto parere.

Se invece hai delle lenzuola semplici, non avrai il problema del sacco, ma purtroppo tenderanno ad aggrovigliarsi lo stesso. Per questo i consigli che ti voglio dare sono 2:

  • usare le palline di lana (qua trovi anche i migliori profumi per asciugatrice);
  • mettere in asciugatrice un lenzuolo alla volta.

Vedrai che, caricando poco l’asciugatrice, asciugherai le tue lenzuola velocemente. Dunque, anche se ne hai più di uno da asciugare, mettendone uno alla volta, i tempi si accorceranno rispetto a metterle tutte insieme, con il risultato di una grossa palla aggrovigliata, fatta di lenzuola stropicciate ed inumidite. Meglio dunque separarle in piccoli carichi che avranno una durata più breve con risultati soddisfacenti, piuttosto che caricare troppo l’asciugatrice, rimanendone delusa.

Tu hai un metodo diverso che funziona? Scrivilo sotto che volentieri lo provo!

14 commenti su “Asciugare lenzuola in asciugatrice: come farlo bene”

    1. Buongiorno Arianna,
      se parliamo di asciugamani di spugna non andrebbero con le lenzuola perché i tessuti hanno due consistenze diverse. In caso si volesse provare, anche a seconda dell’asciugatrice che si ha, si può provare ad usare il programma Mix o Misto. In questo caso dovrebbero venire asciutte sia le lenzuola che gli asciugamani. Saluti

  1. Ciao io ho una beko ma non riesco ad asciugare le lenzuola vengono stropicciate sul programma cotone pronto armadio qualche consiglio grazie

    1. Buongiorno Enza, ti consiglierei di mettere un pezzo alla volta e non usare pronto armadio. Prova, in alternativa, con il programma mix e, se puoi, blocca l’asciugatura, tira fuori il lenzuolo e rimettilo un paio di volte durante il ciclo di asciugatura. Utilizza la palline di lana che ti aiutano a tenere i tessuti distanziati e soprattutto tirale fuori subito dopo che l’asciugatura è terminata e piegale subito (in genre io le rimetto subito nel letto). Fammi sapere se con questi consigli va meglio. Buona giornata.

    2. Anch’io ho una beko appena acquistata mi piacerebbe sapere che programma va meglio per asciugare le lenzuola lei è riuscita a trovare il programma giusto? Grazie

      1. Buonasera Elisabetta,
        a seconda del modello scelto potrebbe avere il programma delle lenzuola. Se non fosse così non c’è problema.
        Utilizzi tranquillamente il programma per il cotone (a meno che non siano di altro materiale tipo flanella o seta).

        Saluti

  2. Buona sera, per un lenzuolo matrimoniale semplice, che programma devo usare? Ho un’asciugatrice candy
    Graie

  3. Buonasera. I copripiumini ma anche le lenzuola si appallottano e non si asciugano. Con la vecchia asciugatrice non succedeva. Come è possibile?

    1. Purtroppo non tutte le asciugatrici sono uguali. La strategia migliore la troverà facendo diversi tentativi.

      Saluti

  4. Ho acquistato asciugatrice candy pro. È molto rumorosa e non asciuga le lenzuola. Che ne metti una, due o tre, ci fa una palla e all’interno non asciugano. Cosa faccio? Grazie

  5. Ho un B&B. Esiste una asciugatrice che mi permetta di non stirare le lenzuola ma di averle come se lo fossero? Oppure per averle come negli hotel devo per forza stirarle un po’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *